FAQ E GLOSSARIO

head_faq-glossario

FAQ

Che cos’è la tosse?

La tosse è un riflesso generalmente involontario e improvviso, che permette di rimuovere particelle estranee e sostanze irritanti dalle vie respiratorie: l’emissione vigorosa di aria dai polmoni ne consente la risalita e l’espulsione. Costituisce, pertanto, un importante meccanismo di difesa del nostro organismo.

Qual è la differenza tra tosse grassa e tosse secca?

Mentre la tosse grassa è caratterizzata dall’espulsione di catarro, la tosse secca si manifesta senza alcuna secrezione ed è accompagnata da una sensazione di solletico e di pizzicore alla gola e da un suono rauco.
La tosse grassa generalmente è associata a infezione delle vie respiratorie; mentre la tosse secca può essere causata da infiammazione dovuta a sostanze irritanti (fumo di sigaretta, polveri, secchezza dell’aria), allergie, reflusso gastroesofageo (l’acidità dei succhi risaliti infiamma le mucose delle vie respiratorie), asma e raffreddori stagionali. In caso di raffreddore, la tosse può essere inizialmente secca e, se il raffreddore viene trascurato, può evolvere in tosse grassa, per l’instaurarsi di un’infezione. Mentre la tosse grassa viene trattata essenzialmente con mucolitici o espettoranti, per favorire l’espulsione delle secrezioni, la tosse secca viene curata con sedativi, per placare gli spasmi e gli accessi di tosse.

Come si distingue il muco dal catarro?

Il muco è un fluido semitrasparente, secreto dalle ghiandole presenti nell’epitelio delle vie respiratorie. La sua funzione consiste nel mantenere umide le mucose di rivestimento delle vie aeree. In presenza di un’infezione delle vie respiratorie, il muco viene prodotto in maggiore quantità, diviene più denso e vischioso, pertanto viene definito catarro.

Come agisce FLUifort®?

Il principio attivo contenuto in FLUifort® 90 mg/ml sciroppo e FLUifort® 2,7 g granulato per soluzione orale, la carbocisteina sale di lisina, ristabilisce la viscosità e l’elasticità delle secrezioni mucose a livello sia delle alte che delle basse vie aeree.

FLUifort® può essere usato in gravidanza e durante l’allattamento?

FLUifort® non deve essere somministrato in gravidanza. Inoltre, non essendo disponibili dati sul passaggio del principio attivo nel latte materno, l’uso durante l’allattamento è controindicato. L’uso va anche evitato in caso di sospetta gravidanza o di pianificazione di una maternità.

Sono celiaco, posso usare FLUifort®?

FLUifort® non contiene glutine e, pertanto, non è controindicato per le persone con malattia celiaca.

FLUifort® contiene aspartame?

– FLUifort® 90 mg/ml sciroppo NON contiene aspartame e, pertanto, può essere somministrato ai pazienti affetti da
fenilchetonuria (rara malattia metabolica di origine genetico caratterizzata dalla mancanza di un enzima).

– FLUifort® 2,7 g granulato per soluzione orale contiene aspartame come dolcificante e, pertanto, è controindicato l’uso in
soggetti affetti da fenilchetonuria

FLUifort® contiene saccarosio?

– FLUifort® 90 mg/ml sciroppo: Sì, pertanto, in caso di intolleranza ad alcuni zuccheri, è opportuno contattare il proprio medico curante prima di assumere.
– Fluifort® 2,7 g granulato per soluzione orale non contiene saccarosio, non influisce su diete ipocaloriche o controllate e può essere somministrato anche a pazienti diabetici.

Glossario

Apparato respiratorio

L’apparato respiratorio è una struttura anatomica che tramite la respirazione provvede a rifornire di ossigeno le cellule e a espellere anidride carbonica.
Il sistema respiratorio è costituito dalle alte vie respiratorie (naso, faringe) e dalle basse vie respiratorie (laringe, trachea, bronchi e polmoni).

Carbocisteina

La carbocisteina sale di lisina è una sostanza ad azione mucolitica-mucoregolatrice, in grado di normalizzare le secrezioni mucose.

Catarro

Sostanza densa e vischiosa, che si forma in caso di infezioni delle vie respiratorie. Grazie allo stimolo della tosse, il catarro viene espulso.

Muco

Fluido semitrasparente, secreto dalle ghiandole presenti nell’epitelio delle vie respiratorie, in grado di mantenere umide le mucose di rivestimento delle vie aeree.

Mucolitico

Sostanza che aiuta a fluidificare le secrezioni mucose delle vie respiratorie, modificandone la composizione.

hp_small_1

Come si manifesta
la tosse grassa.

La tosse grassa è caratterizzata dalla produzione ed emissione di catarro che, accumulandosi, rende la respirazione difficoltosa.

Approfondisci

Scopri_Fluifort

Puoi scoprire FLUifort®.

FLUifort®, farmaco a base di carbocisteina sale di lisina, è indicato come fluidificante nelle affezioni dell’apparato respiratorio acute e croniche, per adulti e bambini
sopra i due anni.

Approfondisci

video_comunicazione

La comunicazione
di FLUifort®.

Dompé in TV con lo spot Fluifort® 1 bustina al giorno e sul web con lo spot sciroppo 200ml.

Approfondisci

FLUifort® è un prodotto

DOMPFA_LOGO_PANT_POStr

www.dompe.com

FLUifort® 90mg/ml sciroppo, FLUifort® 2,7g granulato per soluzione orale e FLUifort® 2,7g/10ml sciroppo sono medicinali a base di carbocisteina sale di lisina. Non usare lo sciroppo 90mg/ml nei bambini di età inferiore ai due anni. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut. del 15/03/2019. MP 21/2019